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Qualità

RELAZIONE ANNUALE CONSUNTIVA EVENTI AVVERSI 2023

(ART. 2 COMMA 5  ed ART 4 COMMA 3 DELLA LEGGE 8 marzo 2017 n. 24 – disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie )

  1. INTRODUZIONE

    Cosi come affermato dal Manuale del Ministero della Salute “Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: manuale per la formazione degli operatori sanitari” la sicurezza dei pazienti è uno “dei fattori determinanti per la qualità delle cure” e costituisce elemento qualificante del SSN.

    Con la presente relazione, nello spirito di quanto previsto dall’art. 2 comma 5 della legge n° 24 dell’08 marzo 2017, intendono rappresentare a consuntivo gli eventi avversi registrati  nel corso dell’anno 2023 presso l’organizzazione, segnalati con i tradizionali sistemi di incident reporting e con gli eventi sentinella. In risposta all’art 4 comma 3  rende disponibile sul proprio sito mediante la pubblicazione della presente relazione i dati relativi ai risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio.

    Verranno altresì rappresentate  le misure di miglioramento avviate per il superamento delle criticità evidenziate.

    Per la redazione di tale documento verranno prese in considerazione le fonti informative già esistenti ed usualmente utilizzate nelle organizzazioni per la gestione del rischio riconducibile a sistemi di segnalazione attiva da parte degli operatori sanitari (incident reporting ecc..) ed altri che fanno riferimento a sistemi di segnalazione attiva da parte dei cittadini (ad esempio reclami e sinistri). Nelle periodiche attività di monitoraggio possono inoltre essere utilizzate quali fonti informative analisi dei dati (es cadute), visite per la sicurezza, osservazione diretta ecc… le informazioni derivanti da questi ultimi dati sono indirizzate prevalentemente alla conoscenza dei fenomeni per l’attuazione di azioni di miglioramento.

    Definizione di incident reporting: segnalazione volontaria di incidenti correlati alla sicurezza delle cure (near miss/quasi eventi- eventi senza danno, eventi avversi)


  2. Monitoraggio annuale Eventi avversi/Sentinella

    Nel corso dell’anno 2009 il Ministero della Salute ha pubblicato il Protocollo per il monitoraggio degli eventi sentinella, in attuazione di quanto deciso dall’intesa Stato/Regioni del 20 marzo 2008 nell’ambito delle quale è stata prevista l’attivazione dell’Osservatorio Nazionale sugli eventi sentinella.

    In particolare  sono stati segnalati 0 eventi avversi nell’anno 2023.

    In relazione alla frequenza degli eventi sentinella si evidenziano fino al dicembre 2023:

    Evento sentinella 

    N° casi

     Morte o grave danno per caduta di paziente 

    0

    Atti di violenza a danno di operatore 

    0

    Morte o grave danno imprevisti conseguente ad intervento chirurgico 

    Non

    applicabile

    Morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica 

    0

    Morte o disabilità permanente in neonato sano di peso >2500 grammi non correlata a malattia congenita 

    Non applicabile

    Strumento o altro materiale lasciato all’interno del sito chirurgico che richiede un successivo intervento o ulteriori procedure 

    Non applicabile

    Ogni altro evento avverso che causa morte o grave danno al paziente

    0

    Errata procedura su paziente corretto 

    0

    Morte o grave danno conseguente a non corretta attribuzione del codice triage nella Centrale operativa 118 e/o all’interno del Pronto Soccorso 

    0

     Morte materna o malattia grave correlata al travaglio e/o parto 

    Non applicabile

    Procedura chirurgica in parte del corpo sbagliata (lato, organo o parte)

    Non applicabile

    Suicidio o tentato suicidio di paziente in ospedale 

    Non applicabile

     

    Occorre segnalare che l’azienda, nell’ambito del proprio sistema qualità,  ha implementato una serie di regolamenti e procedure oltre che apposita modulistica per la segnalazione mediante incident reporting

  3. Monitoraggio risarcimenti ultimo quinquennio

Con riferimento ai dati dei risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio possiamo rendicontare come di seguito:

  • 0 € anno 2019;
  • 0 € anno 2020;
  • 0 € anno 2021;
  • 0 € anno 2022;
  • 0 € anno 2023;

Scarica il CS rev 11 - DIARAD
Scarica la Politica 2019

Lista di attesa

GESTIONE DELLA LISTA DI ATTESA

 

Registro delle Revisioni

Data

Rev.

Pag.

Oggetto Della Modifica

14.01.2019

0

-

Prima emissione

11.10.2023

1

 

Aggiornamento

  

Iter di Emissione

 

Nome

Funzione

Firma

Redazione

 

 

 

Verifica

 

 

 

Approvazione

 

 

 

 

 

  1. Scopo e campo di applicazione

    Lo scopo della presente procedura è quello di definire la gestione (inserimento, scorrimento e pulizia) delle lista d’attesa per specifico setting assistenziale al fine di comunicare all’utenza, con la massima trasparenza del caso, i criteri applicati nella gestione di questo processo dall’Organizzazione. Tanto premesso, occorre precisare che non è possibile, da parte del Centro stimare i tempi previsti né i tempi medi effettivi di attesa, in quanto la Struttura eroga prestazioni in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale. Alla luce di tali considerazioni, per ciascun utente, le dimissioni o le modifiche ai progetti riabilitativi (incremento o riduzione del numero di trattamenti), vengono decise dagli specialisti AASSLL, per cui il Centro non conosce anticipatamente la durata effettiva di ciascun progetto riabilitativo né tantomeno riesce ad agire sui tempi di proroga dei diversi distretti che riguardano il nostro bacino d’utenza.


  2. Responsabilità

    Direttore Sanitario
    Personale amministrativo in accettazione


  3. Modalità operative

    L’utente, qualora il centro non abbia possibilità di emettere disponibilità immediata al trattamento, può essere inserito in lista d’attesa.

    La lista di attesa è gestita mediante l'inserimento su un file Excel, a cura dell'operatore di accettazione che è diviso per tipologia di trattamento (fisioterapia, logopedia, neuropsicomotricità, psicoterapia, terapia occupazionale, medicina di base “decreto 64” e centro diurno/semiconvitto ) in regime Ambulatoriale/ Domiciliare e per età evolutiva ed adulta.

    La lista d’attesa è organizzata in base alla data di presentazione della richiesta (ordine di arrivo) e contiene i seguenti campi:

    • Nome e cognome
    • Data di arrivo 
    • Distretto Sanitario e Asl di appartenenza
    • Data di nascita
    • Diagnosi
    • Tipologia di trattamento e regime ambulatoriale / domiciliare/centro diurno
    • Numero di telefono

     

    L’utente viene accolto dal personale di accettazione che provvede alla registrazione dei suoi dati sul foglio Excel di cui sopra che è condiviso con il coordinatore e con il Direttore Sanitario.  Il personale di accettazione provvederà a trattenere l’originale della prescrizione solo per i pazienti già in carico presso la struttura (certificati di proroga).

    All’utente e/o agli interessati ovvero i genitori/ tutori per i pazienti minori viene sottoposta la sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali e sensibili. 

    Ad avvenuta sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali e sensibili, le richieste saranno inserite nel registro della lista di attesa.

    La gestione delle liste di attesa dei pazienti è rigorosamente improntata ai principi di uguaglianza e imparzialità e al rispetto dell’ordine prestabilito e gravità del caso. 

     È  ASSOLUTAMENTE vietato a tutti i soggetti  di ricevere denaro, doni o qualsiasi altra utilità, o di accettarne la promessa da chiunque voglia conseguire un trattamento in violazione della normativa o delle disposizioni interne impartite dalla Direzione.

    Le richieste di inserimento tengono conto anche dei seguenti ulteriori criteri:

    • presenza di posti autorizzati e accreditati come da COM;
    • capienza di budget;
    • carichi di lavoro del personale
    • ordine di arrivo della richiesta di ingresso 

    Criteri di elezione alla presa in carico:

    • Gravità del quadro clinico;
    • Pazienti già in trattamento per completamento del Progetto Riabilitativo degli stessi.

    I criteri di scorrimento della lista sono:

    • precedenza ai pazienti già in carico con riattivazione del contratto nei termini di scadenza del precedente;
    • Mancata accettazione degli orari di terapia da parte degli utenti
    • Rinuncia al trattamento comunicata dalla famiglia / tutore / richiedente, ovvero inserimento in altra struttura.


  4. Pulizia della lista

    Periodicamente viene effettuata una pulizia periodica della lista. 

     

    Criteri di eliminazione dalla lista di attesa:

    Dopo tre contatti telefonici senza alcuna risposta.

     

    Ciascun paziente o un suo delegato può richiedere di prendere visione della lista di attesa facendone opportuna richiesta alla Direzione Sanitaria. La Direzione Sanitaria ne disporrà l’accesso fermo restando le norme per il rispetto della privacy.

    Solo indicativamente i tempi medi stimati per setting assistenziale possono essere così schematizzati:





  5. Modalità di trasmissione

    Bimestralmente il personale amministrativo provvede all’inoltro a mezzo pec all’ ufficio dell’ASL competente e provvede nel rispetto della privacy alla pubblicazione della stessa sul sito internet aziendale 

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Info e Contatti

Contatti

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Tel.: (+39) 081 43.11.81

Sede

C.so Secondigliano, 207 
80144 Napoli

Orari

Lun - Ven 7:30 - 19:30
Sab 7:30 - 12:30

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